La tecnologia laser scanner  3D permette di acquisire digitalmente posizione e forma di oggetti,  descrivendoli attraverso una nuvola di punti, per ciascuno dei quali  viene individuata la posizione spaziale secondo un sistema di coordinate  x, y e z, incentrato sulla posizione dello scanner.

Lo  strumento, generando un impulso laser infrarosso, rileva l’intervallo  esistente tra l’emissione del segnale e l’impulso di ritorno. Nota la  direzione del raggio nello spazio, rispetto  ad un sistema di  riferimento relativo, interno allo strumento stesso, è poi possibile  posizionare ogni punto rilevato nello spazio georeferenziato per mezzo  di punti noti.
Allo stesso tempo ad ogni punto viene associato un  valore di riflettanza, che dipende dalle caratteristiche dei materiali  rilevati ed identificato attraverso un parametro cromatico RGB.

Essendo un segnale luminoso, il laser  colpisce la superficie da rilevare secondo l’angolo dettato dal punto  di vista, ragione per cui per una completa descrizione dell’oggetto sono  necessarie più scansioni.
Queste poi vengono unificate per mezzo di  una rete di target opportunamente posizionati, a ciascuno dei quali  vengono assegnate, attraverso un classico rilievo topografico di precisione, le coordinate riferite al sistema prescelto.

Rispetto ad altre tecniche di rilievo, il rilievo con laser scanner  non ha carattere soggettivo, non vengono cioè prescelti soltanto alcuni  punti caratteristici dell’oggetto da rilevare, ma oggettivo riferendosi  quindi a tutto quanto risulti presente nel range d’azione del segnale  inviato dallo strumento laser scanner 3D.

Vantaggi nel fare rilievi con laser scanner

I vantaggi di fare rilievi con laser scanner possono così essere riassunti:

  • Elevato dettaglio dell’acquisizione digitale 3D. Il vantaggio competitivo di un rilievo laser rispetto ad un tradizionale rilievo topografico è quello di ottenere un’informazione sia geometrica che fotografica per  sua natura continua, completa e metricamente rigorosa dell’oggetto.
  • Con questo tipo di tecnologia l’informazione geometrica è molto più  significativa e preziosa del mapping fotografico in quanto riproduce con  estrema accuratezza e in tre dimensioni la topologia dell’oggetto.  Inoltre il raggio laserha diversi valori di  riflettanza a seconda del tipo di materiale che incontra, questi diversi  valori si traducono in una variazione del valore cromatico dei punti  acquisiti. Grazie a questa proprietà se si imposta una visualizzazione  in scala di grigio si otterrà una percezione della nuvola come se fosse  effettivamente mappata con una texture fotorealistica in bianco e nero  ad altissima risoluzione e la lettura interpretativa risulterà  estremamente agevole e potenziata.
  • Sovrapposizione estremamente precisa fra geometria e mappatura  fotografica, soprattutto nel caso in cui quest’ultima sia stata  acquisita ad alta risoluzione e successivamente ortorettificata. In tal  caso il valore cognitivo e rappresentativo del modello viene  ulteriormente incrementato.
  • Possibilità, attraverso l’analisi del modello virtuale, di  identificare e studiare l’oggetto sia da un punto di vista topologico  che conservativo, avanzando interpretazioni critiche.
  • Possibilità di elaborare il modello tridimensionale a varie scale di  dettaglio, in base ai tipi di utilizzo e agli obiettivi che si vogliono  perseguire.

Ambiti applicativi per i rilievi laser scanner

Questa applicazione si rivela particolarmente adatta per il rilievo e la rappresentazione spaziale di manufatti particolarmente complessi o  situazioni altrimenti difficilmente documentabili, in ragione della  loro complessità o estrema irregolarità, difficilmente raggiungibili o  addirittura inaccessibili nonché particolarmente fragili o sensibili al  contatto.

La tecnologia laser scanner trova un’applicazione molto efficace negli ambiti dell’urbanistica e dellariqualificazione urbana, partendo dalla scala territoriale per arrivare ai centri storici.  La possibilità di collegare tra loro scansioni diverse in successione,  permette la riproduzione di vaste aree di territorio. La sovrabbondanza  dei dati acquisiti permette, basandosi su di essi, l’elaborazione di  tutte le fasi del progetto, da quello preliminare a quello esecutivo.  Gli interventi sul tessuto urbano, in genere molto complessi, potendo  avere come dato di base un modello tridimensionale dello stato di fatto  preciso e integrato con i vari tipi di cartografia esistente, possono  essere gestiti molto più efficacemente e con grande risparmio di tempo  rispetto al passato.

Tale tecnologia si dimostra particolarmente adatta per il rilievo di fabbricati complessi o di difficile accesso, nonché edifici a carattere monumentale e di pregio storico.

Le caratteristiche tecniche del laser scanner lo  rendono ottimale nell’applicazione per il rilievo 3D a supporto dell’ingegneria civile, meccanica e industriale. Studi morfologici e geologici, rilievi as built di infrastruttureopere d’artemacchinariimpianti industrialimonitoraggi sono alcuni dei molteplici campi di impiego di tale tecnologia